Copyright © 2022
Nel centro storico di Vico del Gargano che guarda il mare dall’alto della collina su cui è arroccato, è annoverato tra i borghi più belli d’Italia e rappresenta il luogo perfetto in cui soggiornare per andare alla scoperta della zona. Costituisce il cuore del parco naturale del Gargano e comprende nel suo territorio la maggior parte della Foresta Umbra, che prende il nome dal latino con il significato di ‘ombrosa’. Oltre alle numerose chiese ospitate dal borgo, addirittura diciassette, la parte più caratteristica ed affascinante è rappresentata dal centro storico, con le strade lastricate di lucida pietra e le case in tufo.
Con il sopraggiungere del tramonto, le strette vie si animano e gli edifici si colorano di un caldo arancio che fa da contrasto al cielo limpido.
Sono molti gli angoli caratteristici ma il più famoso è sicuramente il vicolo del bacio. Una stradina larga non più di 50 centimetri e lunga meno di 30 metri, talmente stretta da costringere le persone che vi si incrociano a sfiorarsi e gli innamorati a baciarsi.
Il patrono di Vico del Gargano, infatti, è il famoso San Valentino da cui deriva la denominazione di paese dell’amore.